Da argomento scientifico e fantascientifico, l’Intelligenza Artificiale è diventata rapidamente un’esperienza quotidiana: diagnosi automatiche, traduzioni automatiche, sintesi di farmaci, riconoscimento vocale, riconoscimento di immagini, guida autonoma.
Oggigiorno le aziende innovative, i grandi player industriali, i centri di ricerca e le istituzioni pubbliche esprimono una crescente domanda di professionisti dell’IA nei ruoli di analista di dati e informazioni, operatore di supporto alle decisioni, sviluppatore di sistemi e designer di dispositivi intelligenti.
La formazione pratica in fisica, matematica e informatica consente ai laureati in Intelligenza Artificiale di identificare soluzioni a problemi di analisi, elaborazione, classificazione e ottimizzazione dei dati, nonché di favorire la comunicazione tra le componenti ingegneristiche e gestionali del processo decisionale in tutti i settori.
Le competenze in Intelligenza Artificiale possono essere applicate in vari campi e funzioni aziendali:
Curriculum 1 — Data analysis, communication and marketing
L’applicazione dell’IA è un fattore determinante per le opportunità di business in tutti i settori e in qualsiasi tipo di impresa. Per fare scelte strategiche di marketing e comunicazione, i decisori di domani si affideranno ad esperti in analisi di big data, knowledge management e supporto e fidelizzazione dei clienti.
Curriculum 2 — Industrial systems and healthcare
Nell’ “Industria 4.0” solo le aziende che implementano l’IA possono raggiungere migliori risultati in termini di prestazioni ed aumentare la propria competitività. Infatti, una produzione più flessibile, una maggiore produttività e lo sviluppo di nuovi modelli e processi di business oggi sono stati resi possibili solo grazie a soluzioni digitali innovative, sistemi embedded, programmi di automazione e risorse basate sul rapporto uomo-macchina.
La laurea in BAI sarà sempre più ricercata anche nel settore sanitario, che già richiede programmi per piattaforme di telemedicina, innovative interfacce Medicina-ICT, esoscheletri indossabili e ausili motori.
Curriculum 3 — Brain, cognition and society
Le competenze in Intelligenza Artificiale vengono inoltre utilizzate nello sviluppo di algoritmi bio-ispirati, sistemi di interazione uomo-ambiente, innovazioni ICT e soluzioni avanzate per le neuroscienze applicate, come le tecnologie di neuromarketing.
Curriculum 4 — Physics for AI: environment, health and quantum information
L’IA svolge infine un ruolo chiave in diversi campi legati allo studio, alla gestione e all’allocazione delle risorse ambientali, tra cui l’astronomia, la fisica nucleare e il monitoraggio ambientale, in cui modelli matematici, informatica e tecnologia fisica vengono efficacemente applicati.